Massaggio tantra: cos’è?
Il massaggio tantra è un’ arte antichissima il quale attraverso il tocco e lo scioglimento delle contrazioni energetiche, va a liberare quella che anticamente viene chiamata l’Essenza dell’anima. Questa antica disciplina utilizza il linguaggio simbolico sessuale per toccare le fonti di energia più potenti del nostro corpo, attivando i sensori del piacere e dell’essenza regalando alla persona che lo riceve un grande piacere sensoriale e una maggiore consapevolezza di se stessi. Ma per comprendere a pieno il massaggio Tantrico, bisogna prima di tutto parlare del Tantra.
Il Tantra
Il Tantra è una disciplina molto antica con radici in primis nel buddismo e poi nell’ induismo che ha formando così un'intera filosofia sulla cura di sé che coinvolge lo yoga, la meditazione e il massaggio tantra. Alla base del Tantra vi è il pensiero dei due mondi, quello manifesto e quello immanifesto; attraverso l’immersione totale e completa nel primo si raggiunge un unione con il secondo, quello delle energie e del piacere dell’anima. Il lavoro di chi vuole abbracciare la disciplina Tantra è quello di equilibrare l’energia femminile con quella maschile, esattamente come lo ying e lo yang, in questo caso del dio Shiva e della dea Shakty, arrivando a canalizzare così l’energia kundalini.
Il massaggio Tantra quindi si è sviluppato nel tempo, manifestandosi così in diverse forme, abbracciando diverse sfaccettature di pensiero, attraverso percorsi diversi ma finalizzando sempre allo stesso obiettivo: padroneggiare l'erotismo nella sua totalità attraverso il corpo e la mente con maggiore consapevolezza di se stessi. Il massaggio Tantra deve essere svolto da professionisti del settore affinché abbiano la consapevolezza e la conoscenza giusta per regalare a chi lo riceve un'esperienza unica e del tutto nuova.
Come si svolge il massaggio Tantra?
Il massaggio Tantra richiede, oltre all'atto in sè, un'ambientazione consona al rilassamento e al giusto fluire delle energie. In una stanza intima dotata di un letto comodo e accogliente, con luci soffuse, candele e incensi si inizia la prima parte del massaggio tantrico che consiste nell'inizio della meditazione attraverso la respirazione e la recitazione di mantra. La seconda parte del massaggio tantra è incentrata sul massaggio in sè, attraverso massaggi lenti, circolari, andando a toccare tutte le parti del corpo, concentrandosi sulle zone più sensibili e i punti energetici più importanti, l'operatore induce all'abbandono al piacere totale.
Durante il massaggio si utilizzano degli olii naturali appositi, solitamente l'olio di mandorla. Si usa un olio vettore tiepido e delicato, come per esempio l'olio di cocco o di mandorla. Nell’ultima fase del massaggio tantra, ci si concentra sul rilassamento, sorseggiando una tisana ci si confronta con l’operatore sulle sensazioni provate. Il tantra è un ottimo mezzo per il superamento dei nostri schemi mentali, della nostra struttura caratteriale o dei nostri condizionamenti sociali. Va a fortificare il concetto di "essere qui ed ora" senza condizionamenti esterni. Oltre ad essere un percorso di crescita personale è sicuramente un'esperienza sensoriale che va a beneficiare sulla psicologia e il corpo di chi ne beneficia.